800 907 398 Preventivo

Direzione lavori è il servizio di Casamiaristrutturazioni per chi vuole dormire tranquillo!

Grazie al suo staff tecnico si occupa su Roma di qualunque tipo di direzione lavori all'interno dei propri cantieri e per conto di terzi preparando tutta la documentazione necessaria per l'apertura, il proseguimento e la fine del cantiere in oggetto.
Siamo in continuo aggiornamento con la normativa in materia di autorizzazioni, sicurezza, e responsabilità nei cantieri per offrire un servizio di consulenza eccellente nel seguire ogni singola fase che precede caratterizza e conclude un intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il Committente … rischi e responsabilità

Quando si fanno dei lavori edili nella propria casa o generalmente quando si è nella qualità di "committenti" delle opere, automaticamente si viene investiti di una serie di rischi e responsabilità le quali possono essere solo in parte demandate a terzi e che spesso non coincidono con la sola possibilità che l'impresa possa tardare, sbagliare le opere, produrre danni a terzi.

Responsabilità di tipo urbanistico

Qui le responsabilità sono tantissime ma relative, perché vi è l'obbligo di nominare alcune figure professionali per assorbirne la quasi totalità: va nominato un Progettista, su cui verrà scaricata la responsabilità di eseguire un progetto conforme alla normativa generale e specifica. Non nominare un direttore lavori significa di fatto eseguire opere senza titolo abilitativo. Oggi ciò comporta sostanzialmente una sanzione di tipo amministrativo, mentre nel caso di danni a persone potrebbero intervenire condanne penali.

Responsabilità riguardo alla sicurezza

  1. I recenti sviluppi della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è intervenuta in modo molto determinato anche sull'edilizia. In particolare, sono comparse tre diverse figure professionali, non sempre necessarie, che hanno il compito di assorbire delle responsabilità che, altrimenti, ricadono sempre sul committente. Abbiamo il responsabile dei lavori, il coordinatore della sicurezza, tutte figure professionali su cui ricade l'onere di coordinare le varie figure professionali e di valutare in via preventiva quali siano da nominare e quali no.

  2. La mancata nomina del coordinatore da parte del committente scaturisce in sanzioni di tipo penale, e se durante l'opera dovessero prodursi danni agli operai in assenza del coordinatore, le sanzioni aumentano proporzionalmente: peggio ancora se non abbiamo neanche chiesto l'autorizzazione edilizia: in questo caso la concentrazione di responsabilità diventerebbe insostenibile.

FATE ATTENZIONE!

L'entità delle responsabilità che gravano nel settore edile prescindono dalle dimensione dell'intervento, coinvolgendo anche quelle davvero semplici. Particolare attenzione va posta nei confronti della sicurezza, perché gli obblighi scattano indipendentemente dalla dimensione del cantiere, e indipendentemente dal tipo di autorizzazione richiesta per il tipo di opere. La sicurezza, quindi, vale anche quando si fanno le semplici opere di "manutenzione ordinaria" nel proprio immobile.

 

Form di contatto
  1. Nome - Cognome*
    Please type your full name.
  2. E-mail*
    Invalid email address.
  3. Telefono
    Invalid Input
  4. Messaggio
    Invalid Input

Contattaci per informazioni 800 907 398Orario no stop 9-18 dal lun. al ven.

Consulenza
Ristrutturazioni chiavi in mano
Ristrutturazioni chiavi in mano
Detrazioni
Detrazioni fiscali
Detrazioni fiscali
Offerte
Offerte
Offerte
Costi
Servizi
Servizi

Ricerca nel sito

Ricerche frequenti: