800 907 398 Preventivo

Il terrazzo, come altre parti della nostra casa, ha bisogno di manutenzione pianificata, altrimenti ogni 15 -20 anni occorrerà ripristinarne la struttura che a causa degli agenti atmosferici lentamente decade.

Quale procedura per il rifacimento e l’impermeabilizzazione del terrazzo?

Il metodo tradizionalmente impiegato per il rifacimento del terrazzo si compone di diverse fasi:

  1. Demolizione della vecchia pavimentazione e del sottofondo in malta, fino a far riaffiorire il vecchio strato di asfaltatura;
  2. Fornitura e posa in opera dei bocchettoni di raccolta delle acque piovane;
  3. Fornitura e posa in opera del materiale occorrente per il massetto di sottofondo a base di sabbia e cemento, granulometria mm 0-8 (con le adeguate pendenze);
  4. Preparazione del sottofondo da asfaltare con fornitura e posa in opera di una mano di asfalto a freddo “primer”;
  5. Applicazione di un primo strato di guaina di asfalto al poliestere impermeabilizzante, spessore mm 4, saldato a caldo, con giunture sovrapposte di cm 10 minimo
  6. Secondo strato di guaina di asfalto al poliestere, spessore mm 4 con le stesse modalità di posa del primo, compresa fornitura dei materiali;
  7. Fornitura e posa in opera della nuova pavimentazione.

Quando si interviene su un terrazzo è buona pratica procedere anche all’impermeabilizzazione del terrazzo stesso, operazione utile ad evitare infiltrazioni d’acqua che possono provocare danni ai piani inferiori. L’acqua rappresenta infatti la causa principale di destabilizzazione di molte strutture, a causa della sua capacità di penetrare all’interno di esse compromettendole.
I materiali per eseguire lavori di impermeabilizzazione di un terrazzo non solo devono essere resistenti all’acqua, devono anche favorire il passaggio del vapore, pena la comparsa di macchie sui muri attaccati dall’umidità. Un materiale validissimo per tale scopo è rappresentato dalla impermeabilizzazione in resina, talora armata con speciali tessuti in vetro.

Terrazzo o terrazza?

Uno degli elementi che possono rendere un abitazione, sia esso un appartamento con disponibilità di spazio, che una villa o un complesso residenziale, un albergo o un hotel, è certamente la realizzazione di un terrazzo.
Il terrazzo, al maschile, indica generalmente una struttura lastricata accessibile esclusivamente da appartamenti e alloggi privati, con estensione variabile ed eventualmente dotata di copertura.

Col termine terrazza, invece, si indica una struttura architettonica simile al terrazzo (o balcone), ma posizionata come copertura di un edificio, sia esso pubblico o privato.

Spazi esterni con progetto

Ci occupiamo della progettazione e realizzazione di terrazzi e terrazze
Partendo dalla planimetria dell’edificio che si intende dotare di tale spazio, gli architetti mettono a punto un progetto completo e definito, che consentirà la realizzazione di un terrazzo che si adatterà perfettamente allo stile architettonico dell’edificio, offrendo sicurezza e confort.
Lo spazio, ideale per trascorrere piacevoli giornate nei mesi più caldi dell’anno, sarà completato con pavimentazioni, arredamenti e complementi d’arredo che contribuiranno a definire uno spazio accogliente dove organizzare pranzi e cene, rilassarsi in tutta tranquillità, da soli o con amici e parenti. L’applicazione di materiali impermeabilizzanti garantiranno al terrazzo un’eccellente protezione dalle intemperie.

Form di contatto
  1. Nome - Cognome*
    Please type your full name.
  2. E-mail*
    Invalid email address.
  3. Telefono
    Invalid Input
  4. Messaggio
    Invalid Input

Contattaci per informazioni 800 907 398Orario no stop 9-18 dal lun. al ven.

Consulenza
Ristrutturazioni chiavi in mano
Ristrutturazioni chiavi in mano
Detrazioni
Detrazioni fiscali
Detrazioni fiscali
Offerte
Offerte
Offerte
Costi
Servizi
Servizi

Ricerca nel sito

Ricerche frequenti: