Widget Image

Chi siamo

Casamia Ristrutturazioni è una società che si occupa di progettazione e di interni, ristrutturazione di immobili ad uso residenziale e commerciale quali appartamenti, ville, edifici, uffici, attività commerciali.

Roma - Colleverde

Chiamaci: +39 0774570778

Lunedì - Venerdì 9:00 - 18:00
Orari: 09:00 - 18:00
Vieni a trovarci: Roma
Chiamaci: +39 0774570778
Seguici:

Bonus Porte Interne 75%

Casamia Ristrutturazioni / Bonus Porte Interne 75%

Casamia aderisce al bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con sconto in fattura del 75% per la ristrutturazione completa o parziale del tuo nuovo Bagno, per la sostituzione degli infissi e delle motorizzazioni e infine per la sostituzione delle porte interne.

Pensiamo noi a tutta la burocrazia. Contattaci ora per ulteriori dettagli o per fissare un sopralluogo gratuito, sarà nostro compito guidarti in ogni fase.

Quali norme si applicano?

La norma di riferimento per l’abbattimento delle barriere architettoniche per la sostituzione delle porte interne, è il Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989 n° 236.

Durata del bonus

Il bonus barriere architettoniche è un’agevolazione fiscale che consente di detrarre fino al 75% delle spese sugli interventi che permettono di eliminare ostacoli alla mobilità negli edifici. Questi interventi dovranno essere eseguiti entro il 31 dicembre 2025.

La volontà del governo è quella di ridurre al massimo gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea.

Requisiti tecnici porte interne

  • luce netta di almeno 75 cm;
  • maniglie a leva curvate e arrotondate installate ad un’altezza compresa tra 85 e 95 cm (consigliata 90 cm).
  • singole antedelle porte con larghezza inferiore uguale ai 120 cm;
  • anta mobile utilizzata esercitando una pressione non superiore a 8 kg;

Requisiti tecnici Porta principale accesso unità

  • La larghezza della luce (spazio libero) della porta deve essere di almeno 75 cm.
  • Le maniglie delle porte devono essere curvate, arrotondate e posizionate ad un’altezza tra 85 e 95 cm (90 cm consigliato).
  • La pressione necessaria per aprire l’anta mobile non deve superare gli 8 kg.

Porte vetrate

Gli eventuali vetri devono essere collocati ad una altezza di almeno 40 cm dal piano del pavimento e devono essere facilmente individuabili mediante l’apposizione di opportuni segnali.

Per i servizi igienici devono essere preferite porte scorrevoli o che aprono verso l’esterno.

Porte su corridoi e disimpegni

Per le parti di corridoio o disimpegni sulle quali si aprono porte devono essere adottate le soluzioni tecniche di cui al punto 9.1.1 del Dm 236.

  1. A) PASSAGGIO IN VANO PORTA SU PARETE PERPENDICOLARE AL VERSO DI MARCIADELLA SEDIA A RUOTE

A1 – Necessità di indietreggiare durante l’apertura. Profondità libera necessaria 190 cm. Larghezza del corridoio 100 cm:

A2 – Manovra semplice senza indietreggiare. Spazio laterale di rispetto di 45 cm. Profondità libera necessaria 135 cm:

A3 – Larghezza libera 100 cm. Profondità libera necessaria 120 cm.

  1. B) PASSAGGIO IN VANO PORTA POSTA SU PARETE PARALLELAAL VERSO DI MARCIA DELLA SEDIA A RUOTE.

B1 – Larghezza del corridoio 100 cm. Spazio necessario oltre la porta 20 cm. Spazio per l’inizio manovra prima della porta 100 cm. Apertura porta oltre i 90°. Idem per l’immissione opposta.

B2 – Larghezza del corridoio 100 cm. Spazio necessario, oltre la porta, di 110 cm per poterla aprire: poi, retromarcia e accesso. Spazio necessario prima della porta, quanto il suo ingombro. Idem per l’immissione opposta.

B3 – Larghezza del corridoio 100 cm. Apertura porta 90°. Spazio necessario, oltre la porta, nel corridoio 20 cm. Spazio necessario prima della porta, nel corridoio, 90 cm (per garantire ritorno)

B4 – Larghezza del corridoio 100 cm. Apertura porta oltre i 90°. Spazio necessario, oltre la porta, nel corridoio, 10 cm. Spazio necessario, oltre la porta, nel vano d’immissione, 20 cm: Spazio necessario, prima della porta, nel corridoio, almeno 90 cm, (per garantire ritorno).

  1. C) PASSAGGI IN DISIMPEGNI E ATTRAVERSO PORTE POSTE IN LINEATRA LORO E SU PARETI PERPENDICOLARI AL VERSO DI MARCIA DELLA SEDIA A RUOTE.

C1 – Necessità di indietreggiare durante l’apertura della porta. Profondità necessaria 190 cm. Profondità necessità, prima del disimpegno, 120 cm. Larghezza del disimpegno 100cm.

C2 – Manovra semplice, senza dover indietreggiare. Spazio di rispetto a lato della seconda porta 45 cm.

Profondità necessaria, 180 cm. Larghezza necessaria 135 cm.

C3    – Necessità di indietreggiare durante l’apertura della porta. Larghezza del disimpegno 100 cm.

Profondità necessaria 190 cm.

C4 – Manovra semplice senza dover indietreggiare. Spazio di rispetto a lato della seconda porta 45cm. Profondità necessaria 210 cm.

C5 – Idem C.1 e C.3.

C6 – Manovra semplice senza dover indietreggiare. Spazio di rispetto a lato della seconda porta 45 cm. Profondità necessaria 170 cm. Profondità necessaria, prima del disimpegno, 135 cm.

  1. D) PASSAGGI IN DISIMPEGNI E ATTRAVERSO PORTE ORTOGONALITRA LORO.

D1 – Larghezza del disimpegno 100 cm. Spazio necessario oltre la porta 20 cm. Spazionecessario tra le due porte 110 cm.

D2 – Larghezza del disimpegno 100 cm. Apertura porte prefissata a 90°. Profondità del disimpegno 140 cm.

Affidati a noi

Ricapitolando: il bonus barriere architettoniche ti permette di risparmiare il 75% sulla spesa, quindi, che cosa devi fare per non lasciarti scappare questa opportunità? Affidarti a Casamia.

Ecco alcuni buoni motivi per affidarti a Casamiainfissi per il conseguimento del bonus barriere architettoniche:

  • Siamo un’azienda seria presenti nel settore delle ristrutturazioni e degli infissi da oltre 25 anni.
  • Sappiamo valutare con scrupolo e metodicità quali opere ti daranno la possibilità di rendere la tua casa più accessibile e di usufruire così della detrazione del 75% beneficiando dello sconto immediato in fattura. Ti applichiamo direttamente lo sconto del 75% in fattura, permettendoti di pagare soltanto il 25% del valore totale.

Contattaci ora per ulteriori dettagli o per fissare un sopralluogo gratuito, sarà nostro compito guidarti.