Widget Image

Chi siamo

Casamia Ristrutturazioni è una società che si occupa di progettazione e di interni, ristrutturazione di immobili ad uso residenziale e commerciale quali appartamenti, ville, edifici, uffici, attività commerciali.

Roma - Colleverde

Chiamaci: +39 0774570778

Lunedì - Venerdì 9:00 - 18:00
Orari: 09:00 - 18:00
Vieni a trovarci: Roma
Chiamaci: +39 0774570778
Seguici:

Pavimento e soffitto radianti

Casamia Ristrutturazioni / Pavimento e soffitto radianti
impianti pavimento radiante 01

Impianti a pavimento e soffitto

Operiamo in vari settori dell’impiantistica avvalendoci, oltre che della nostra esperienza organizzativa, di uno staff tecnico in continuo aggiornamento per offrire un servizio di consulenza eccellente, in grado di poter progettare e realizzare in maniera autonoma qualunque tipologia di impianto: dal tradizionale impianto di riscaldamento autonomo a radiatori, agli innovativi impianti radianti, ibridi a basse temperature (pavimento, parete, soffitto) o con pompe di calore.

Il delicato calore radiante dei sistemi di riscaldamento a pavimento agisce direttamente sul corpo senza lo stadio intermedio del riscaldamento dell’aria della stanza. Il risultato: lo stesso livello di comfort, ma ad una temperatura della stanza inferiore di 2°C. E questo è positivo per la salute perché avere piedi caldi e capo freddo è esattamente ciò che viene richiesto dal corpo umano.

Denaro e Comfort

I sistemi di riscaldamento a pavimento radiante sono alimentati a bassa temperatura, e ciò consente di raggiungere risparmi di energia fino al 40%. Dato che l’intero pavimento si riscalda, è sufficiente un ridotta temperatura dell’acqua, mediamente circa 30-40°c.

Questi sono i migliori presupposti per l’impiego di caldaie a condensazione, pompe di calore o impianti a energia solare.

Dato che il calore si diffonde in modo uniforme in tutto l’ambiente, la percezione del comfort termico si raggiunge a una temperatura di 19°c invece dei 21°c necessari con un impianto a radiatori. Inoltre, la temperatura complessivamente bassa del sistema riduce al minimo le dispersioni di calore, consentendo un ulteriore risparmio di energia e denaro.

Si evita, poi, il problema della pulizia dei muri in corrispondenza dei radiatori, e la necessità di frequenti tinteggiature.

impianti pavimento radiante 02

Tipologie Impianti Radianti

Pavimento

Con il sistema di climatizzazione radiante a pavimento la diffusione del caldo e del fresco in ambiente avviene prevalentemente per irraggiamento, consentendo una ripartizione uniforme delle temperature. Questa particolare caratteristica, oltre a generare una piacevole sensazione di benessere fisico, garantisce un notevole risparmio di energia, massima libertà di arredamento, ambienti di vita e di lavoro sani e puliti. Esistono varie tipologie di impianti a pavimento, vediamole nello specifico:

Impianto standard: è il tipico impianto base che si realizza in appartamenti dove è presente uno spessore del massetto compreso tra i 5 e i10cm.
Impianto pavimento a spessore ridotto: è un sistema ribassato per appartamenti con uno spessore del massetto inferiore a 5 cm.
Impianti a pavimento con sensori di zona: ogni ambiente è dotato di un regolatore di temperatura in modo da avere temperature differenti a seconda delle necessità, oppure escludere le camere non utilizzate ottenendo un maggior risparmio energetico.
Impianti misti con raffrescamento estivo riscaldamento invernale e deumidificazione in un unico impianto realizzabile a seconda delle necessità a pavimento parete o soffitto.

Soffitto

Il sistema di climatizzazione radiante a soffitto è ideale per tutti gli ambienti dove è indispensabile mantenere una condizione di comfort in tutte le stagioni. La bassissima inerzia termica e i rendimenti elevati lo rendono particolarmente indicato per abitazioni, ristrutturazioni ed edifici del settore terziario. Integrato in modo invisibile nel soffitto, permette di utilizzare tutti gli spazi disponibili migliorando l’estetica degli ambienti.

Parete

Gli impianti radianti a parete sono una particolare declinazione degli impianti a soffitto: utilizzano i medesimi principi di scambio termico e presentano le stesse caratteristiche di bassa inerzia termica e utilizzo sia in riscaldamento che in raffrescamento. Possono essere installati in qualsiasi tipologia di edificio del settore residenziale e terziario, nuovo e in ristrutturazione, a condizione che le superfici delle pareti siano libere da impedimenti.

Sopralluogo e Consulenza

Attraverso un sopralluogo sarà possibile individuare le specifiche necessità e procedere alla progettazione in modo totalmente personalizzato. Approfitta delle nostre consulenze tecniche che ti permetteranno di ottimizzare al massimo investimenti e tempistiche: l’abilitazione legge 46/90 e la nostra elevata esperienza ci permettono di eseguire i lavori con alti standard nel pieno rispetto delle leggi e norme attualmente in vigore.

Siamo rivenditori dei migliori marchi di Caldaie presenti sul territorio, da Beretta a Junkers Bosch, da Vaillant a Baxi. Tutte le installazioni sono certificate secondo legge.

Vuoi conoscere i costi per l’installazione di un impianto radiante?